Definita “Città delle rose”, è il capoluogo del distretto di Mureș. Fu costruita intorno ad un monastero e ad una chiesa francescana. La città ospita popolazioni per metà ungheresi e per metà romene, in quanto è stata per molto tempo parte del Regno d’Ungheria.TârguMureș, cittadina culturalmente vivace e stimolante, offre svaghi e rilassanti passeggiate grazie alla presenza di locali, aree verdi e baretti che rendono più piacevole la permanenza di turisti e studenti. La presenza delle Università “DimitrieCantemir” e della “University George EmilPalade” attirano ogni anno tanti studenti provenienti dall’Italia e da altri parti del mondo, rendono la città un’ importante centro culturale e di confronto.
Tra le principali attrazioni si segnalano:
– La cittadella medievale di TârguMureș, in cui si trova l’antica città medievale.
– La chiesa della fortezza, il più antico edificio religioso della città.
-Il Palazzo della cultura, costruito tra il 1911 e il 1913 in stile art noveau, oggi iscritto nella lista dei monumenti storici della Romania. Al suo interno si possono visitare la biblioteca, una sala concerti, il museo della contea e la filarmonica.
-Sinagoga Status Quo Ante, costruita alla fine del 1800 nel periodo austro-ungarico in stile eclettico che fonde varie scuole architettoniche. Centro culturale della comunità ebraica della città, è iscritta da qualche anno nella lista dei monumenti storici della contea di Mures.
-La biblioteca Teleki, fondata nel 1802 dal conte ungherese Samuel Teleki, custodisce più di 40 mila libri.
Per il soggiorno a TarguMures si consiglia di scegliere il centro della città, sia per la posizione strategica ma anche alberghi e le altre strutture ricettive di buon livello che rispettano gli standard qualitativi occidentali mantenendo costi abbastanza economici. La città, inoltre, è collegata alle principali città italiane ed europee grazie al suo aeroporto che la rende facilmente raggiungibile.