Definita gioiello del barocco e dell’art –noveau, capoluogo del distretto di Bihor e della regione storica del Crișana, Oradea è una piccola città situata sul confine ungherese.
Ricca di bellezze, con un grazioso centro storico e attrazioni di vario genere, ogni anno è una delle mete romene più ambite. Oltre ai suoi monumenti, musei, edifici e palazzi storici, la città è sede della prestigiosa università di medicina e accoglie ogni anno numerosi studenti provenienti da tutto il mondo. In aggiunta ai siti culturali, Oradea dispone di strutture e attività ricreative e di svago di ogni tipo, come ad esempio ifamosi centri termali di Baile Felix. Inoltre è possibile fare passeggiate accompagnate dai tantibar e ristoranti presenti sul territorio che rendono ancora più piacevole il soggiorno.
Tra le principali attrazioni della città da non perdere, si segnalano:
-La chiesa della Luna, costruita tra il 1784 e il 1790, è una cattedrale ortodossa ed è ricordata principalmente per l’orologio astronomico posizionato sul campanile e che mostra le diverse fasi lunari.
-Cattedrale cattolica dell’Assunzione, costruita nel 1752 dall’architetto Giovanni Battista Ricca, ricorda la chiesa del Gesù di Roma.
-Il palazzo del Vescovo, imponente palazzo realizzato nel 1770, è la sede del museo MuzeulŢăriiCrişurilor. All’interno è possibile ammirare reperti storici, archeologici, opere d’arte e oggetti tipici e tradizionali appartenenti alla cultura romena.
-La fortezza di Oradea, risalente al re Ladislao I nel XI secolo, la struttura ben conservata è ancora funzionante. Oltre ad essere uno dei simboli della città è il luogo dove vengono organizzati eventi e mostre.
– Centro storico di Oradea, è uno dei più graziosi e belli del paese, caratterizzato dalla presenza di edifici, giardinetti e da due importanti piazze: Piazza dell’unità e la piazza dedicata al Re Ferdinando.
Per il soggiorno in città si consiglia di scegliere la zona del centro storico, dove oltre a essere presenti i principali attrattori turistici, tra cui musei, ristoranti, bar, monumenti e locali notturni, si ha la possibilità di pernottare in hotel o in appartamenti a prezzi bassi ma di buon livello qualitativo.
Oradea è raggiungibile dall’Italia e dalle altre città europee attraverso il suo piccolo aeroporto.