Vista la difficoltà per entrare a studiare nelle facoltà italiane di odontoiatria, molti studenti italiani hanno trovato nella Romania un porto sicuro. Oggi, che la Romania è nella Comunità Europea, chi si è laureato in Romania e poi ha superato l’esame di stato ed è abilitato alla professione, potrà fare il dentista in tutta Europa perché l’abilitazione è riconosciuta e vige la libera circolazione. La possibilità di studiare all’estero è un’esperienza che per i giovani dell’Europa di oggi e del prossimo futuro deve essere vista come necessaria in una realtà globalizzante come quella attuale. A livello professionale, il diritto di stabilimento e di esercizio della professione risulta infatti garantito dall’uniformità dei percorsi formativi con il riconoscimento bilaterale dei titoli di studio tra i Paesi dell’Unione Europea A parere di molti inoltre il fatto che in Romania sia più semplice accedere alla facoltà non vuol dire che i dentisti saranno “meno preparati”, tutt’altro… la Romania è all’avanguardia nel settore dell’odontoiatria ed un dentista laureato ed abilitato in Romania non avrà nulla da invidiare ad un collega che ha completato gli studi in Italia.
La Laurea in odontoiatria romena, come quella italiana, prevede un percorso di studi della durata di 6 anni durante i quali lo studente dovrà acquisire 360 CFU.
Ogni università ha una metodologia diversa per l’accesso:
- Test di ingresso
- Colloquio skype
- Curriculum dello studente
Per l’iscrizione al corso di laurea è necessaria il riconoscimento in Romania del diploma di maturità. Tale riconoscimento è rilasciato dal Ministero dell’Educazione Nazionale – Centro Nazionale per il Riconoscimento e l’Equivalenza dei Diplomi di Bucarest.
Per l’ ammissione bisogna possedere una certificazione della lingua rumena .inglese o francese.