Posizionata nel cuore della Moldavia, si trova nella zona nord-est della.
Per 300 anni è stata capitale del Principato della Moldavia e successivamente dal 1916 al 1928 capitale della Romania. Città moderna ed accogliente è stata la sede della più antica università della nazione. Luogo di grande interesse storico, artistico e culturale, attira ogni anno grazie alle sue 5 università migliaia di studenti provenienti da tutto il mondo. Oltre ad essere un’eccellenza nell’ambito della formazione culturale e universitaria, ospita ogni anno numerosi eventi e festival di ogni genere, da quello letterario a quello musicale.
Ammirata in particolare per il suo patrimonio artistico e culturale molto vasto e interessante, si segnalano le principali attrazioni:
-Il Palazzo della cultura, costruito nel‘900 è il simbolo della città. Ospita ben 4 musei tra cui: il museo d’arte, il museo di storia della Moldavia, il museo etnografico della Moldavia, il museo di scienze e tecnologie e un’importante centro di restauro.
-IlParculCopou, realizzato nel 1834 è il parco più antico della città. E’ considerato il polmone verde della città e ospita al suo interno importanti monumenti e opere d’arte.
-Il monastero ortodosso di Frumoasa, risalente al XVI secolo, oggi è in stile neoclassico ed è iscritto dal 2015 nella lista dei monumenti storici della contea di Iasi.
-Teatro nazionale Vasile Alecsandri, costruito nel 1840 è il teatro più antico e importante della nazione. La sua caratteristica principale è data dalla presenza di stili artistici diversi, tra cui quello neoclassico, roccocò e barocco.
-Monastero TreiIerarhi, realizzato nel XVII secolo. La struttura include esempi diversi di stili architettonici, infatti si ammirano elementi gotici e rinascimentali che fanno riferimento all’arte occidentale, armena, georgiana, persiana, araba e ottomana.
Per il soggiorno a Iasi si consiglia di alloggiare in strutture alberghiere o appartamenti situati nel centro storico, in quanto nella zona sono presenti le principali attrazioni. Inoltre, le strutture ricettive risultano confortevoli e rispettano ottimi standard qualitativi a prezzi economici.
Grazie al piccolo ma valido aeroporto interazionale, Iasi è raggiungibile facilmente con voli diretti dalle principali città italiane ed europee.