Affacciata sul Mar Nero, è la quinta città più popolosa della Romania. Oltre ad essere un’importante centro portuale, Costanza è ricordata soprattutto per le splendide spiagge dorate, per le attrazioni naturalistiche e per le bellezze storiche e artistiche.Molto ambita come meta per le vacanze estive, La città attira ogni anno studenti provenienti da tutto il mondo grazie alla prestigiosa Universitatea Ovidius din Constanta che la rende luogo di grande fermento culturale e intellettuale. Costanza, dispone inoltre di luoghi e strutture ricreative tra cui: bar, ristoranti, locali notturni, spiagge libere e attrezzate che rispondono alle diverse esigenze dei suoi ospiti. Tra i luoghi balneari più belli e frequentatisi segnala la zona di Mamaia.
Si suggerisce di visitare le seguenti attrazioni:
- Il Casinò di Costanza, palazzo in stile art-noveauc che affaccia direttamente sul mare, è considerato simbolo della città.
- L’Edificiul Roman cu Mozaic, complesso risalente al IV secolo, disposto su 3 piani, ospita importati mosaici e resti archeologici dell’epoca romana.
- Cattedrale di Costanza, monumento in stile greco-romanico, oggi è una chiesa ortodossa che custodisce affreschi e opere di artisti locali.
- L’acquario di Costanza, casa per più di 100 specie marine è una delle attrazioni più amate della città.
- Musei: la città vanta di molti musei, tra questi: Museo nazionale di arte e archeologia, Museo d’arte, Museo del folklore, Museo della marina militare romena.
A Costanza c’è la possibilità di poter soggiornare in base al tipo di vacanza e di esigenza sia nel centro storico e sia nelle zone balneari. I prezzi delle strutture ricettive quali alberghi e appartamenti risultano abbastanza accessibili e allo stesso tempo confortevoli.
La città è raggiungibile attraverso voli dall’Italia e dispone di una stazione ferroviaria che la collega con le più importanti città della Romania, tra queste: Bucarest, Craiova, Timisoara, Iasi, Sibiu e Pitesti, e anche con città internazionali come: Berlino, Budapest, Francoforte, Sofia, Venezia e Vienna.