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Nel
prosieguo della pagina ti descriviamo le modalità di gestione del sito
in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo
consultano.
PERCHÈ QUESTO AVVISO
Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del
D.lgs. n. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e
art. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 (di seguito anche “GDPR”) a
coloro che interagiscono con i servizi web direttamente forniti dalla
Società.
L’informativa è resa per il presente sito e non anche per
altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
L’informativa si ispira alla raccomandazione n. 2/2001 che le autorità
europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo
istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17
maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di
dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la
natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire
agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente
dagli scopi del collegamento. Ti invitiamo quindi a prendere visione
della nostra Politica di Privacy, di seguito illustrata.
La Politica e gli Standard di Privacy utilizzati per la protezione dei dati personali sono fondati sui seguenti principi:
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento dati è la Società in cui riferimenti sono
indicati nel footer del presente sito ed il responsabile è Roberto
Covino.
PRINCIPIO DI RESPONSABILITÀ
Il trattamento di dati personali è gestito nel tempo da responsabili individuati all’interno dell’organizzazione aziendale.
PRINCIPIO DI TRASPARENZA
I dati personali sono raccolti e successivamente trattati secondo i
principi espressi nella presente Policy Privacy. Al momento
dell’eventuale conferimento dei dati viene fornita all’interessato
un’informativa, sintetica ma completa, secondo quanto previsto dall’art.
13 del D.lgs. n. 196/03 e dall’art. 13 e 14 del GDPR.
PRINCIPIO DI PERTINENZA DELLA RACCOLTA
I dati personali sono trattati in modo lecito e secondo correttezza;
sono registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi; sono
pertinenti e non eccedenti le finalità del trattamento; sono conservati
per il tempo necessario agli scopi della raccolta.
PRINCIPIO DI FINALITÀ DELL’UTILIZZO
Le finalità del trattamento dei dati personali sono rese note agli
interessati al momento della raccolta. Eventuali nuovi trattamenti di
dati, se estranei agli scopi dichiarati, sono attivati previa nuova
informativa all’interessato ed eventuale richiesta di consenso, quando
richiesto dal D.lgs. n. 196/03 e dal GDPR. In ogni caso, i dati
personali non sono comunicati a terzi o diffusi senza il preventivo
consenso dell’interessato, salvo nei casi espressamente indicati
dall’art. 24 del D.lgs. n.196/03 e dal GDPR.
PRINCIPIO DI VERIFICABILITÀ
I dati personali sono esatti ed aggiornati nel tempo. Sono altresì
organizzati e conservati in modo che sia data all’interessato la
possibilità di conoscere, se lo desidera, quali dati sono stati raccolti
e registrati, nonchè di controllarne la qualità e richiederne
l’eventuale correzione, integrazione, cancellazione per violazione di
legge od opposizione al trattamento e di esercitare tutti gli altri
diritti, ai sensi e nei limiti dell’art. 7 del D.lgs. n. 196/03 e art.
15 e ss. del GDPR, presso gli indirizzi indicati nelle Informative ex
art. 13 del D.lgs. n. 196/03 e ex art. 13 e 14 del GDPR presenti nel
sito della Società.
PRINCIPIO DI SICUREZZA
I dati personali sono protetti da misure di sicurezza tecniche,
informatiche, organizzative, logistiche e procedurali, contro i rischi
di distruzione o perdita, anche accidentale, e di accesso non
autorizzato o di trattamento non consentito.
Tali misure sono
aggiornate periodicamente in base al progresso tecnico, alla natura dei
dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, controllate
costantemente e verificate nel tempo. Le terze parti che svolgono
attività di supporto di qualsiasi tipo per l’erogazione dei servizi
richiesti da parte della Società, in relazione ai quali eseguono
operazioni di trattamento di dati personali, sono da quest’ultime
designate Responsabili del Trattamento e sono contrattualmente vincolate
al rispetto delle misure per la sicurezza e la riservatezza dei
trattamenti. L’identità di dette terze parti è resa nota agli utenti.
La Società non si assume inoltre alcuna responsabilità su:
le
regole e modalità di gestione dei dati personali di altri siti Web,
raggiungibili dalle nostre pagine attraverso collegamenti e rimandi;
i contenuti di eventuali servizi di e-mail, spazi Web, chat forum forniti agli utenti.
I
trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito hanno luogo
presso la Società, ed eventualmente presso le sedi dei Responsabili del
Trattamento e sono curati da incaricati del trattamento preposti alla
gestione dei servizi richiesti, alle attività di marketing – ove
richieste dall’utente – alle attività di conservazione dati e di
occasionali operazioni di manutenzione.
AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali conferiti potranno essere comunicati a terzi
soggetti per adempiere ad obblighi di legge, in esecuzione di ordini
provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero ancora per
fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Se necessario in
relazione a particolari servizi o prodotti richiesti, i dati personali
potranno essere comunicati a terzi soggetti che svolgono, in qualità di
autonomi titolari del trattamento, funzioni strettamente connesse e
strumentali alla prestazione dei servizi o fornitura dei prodotti. Senza
la comunicazione, questi servizi e prodotti non potrebbero essere
forniti. I dati personali non saranno diffusi, salvo che il servizio
richiesto lo richieda.
DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
Le tipologie di dati personali raccolti e trattati nel presente sito
sono quelle necessarie alla erogazione dei vari servizi forniti. I dati
raccolti sono trattati con modalità cartacee, automatizzate e
telematiche e con logiche strettamente correlate alle finalità del
trattamento. Per offrirti i servizi potranno essere utilizzati anche il
tuo numero di telefono il tuo indirizzo e-mail. E’ quindi evidente che,
qualora tali dati non fossero conferiti, non ti potranno essere forniti
quei servizi che richiedono l’uso di questi strumenti. L’eventuale invio
volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito
comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente nonchè di eventuali
altre informazioni contenute nel messaggio; tali dati personali saranno
utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione
richiesta.
DATI DI NAVIGAZIONE
È utile conoscere che le procedure software del sito acquisiscono,
nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui
trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di
internet. Pur essendo informazioni non destinate ad essere associate a
utenti identificati, per loro natura, se associate ad altri dati
detenuti da terzi (ad es. il suo internet service provider), potrebbero
permettere l’identificazione degli utenti. In questa categoria di dati
rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati
dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL
(Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l’orario della
richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server,
la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico
indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore,
ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente
informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati ai soli fini di
statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto
funzionamento. Il Titolare del trattamento e, a seconda del servizio
richiesto, i Responsabili designati conservano, per un periodo limitato
secondo le norme di legge, il tracciato (LOG) delle
connessioni/navigazioni effettuate per rispondere alle eventuali
richieste provenienti dall’autorità giudiziaria o da altro organo
pubblico legittimato a richiedere detto tracciato per l’accertamento di
eventuali responsabilità in caso di reati informatici.
A parte quanto
specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di conferire o
meno i dati personali richiesti nel form di registrazione ai servizi.
Su tale form peraltro alcuni dati possono essere contrassegnati come
obbligatori; si deve intendere che tali dati sono necessari per
l’erogazione del servizio richiesto. Qualora non vengano conferiti
questi dati il servizio richiesto non potrà essere erogato.
Al
momento dell’eventuale conferimento dei dati, secondo quanto previsto
dall’art. 13 del D.lgs. n. 196/03 e dagli art. 13 e 14 del GDPR, viene
fornita all’interessato un’informativa, sintetica ma completa e
trasparente, sulle finalità e modalità dei trattamenti, sul carattere
obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati, sulle conseguenze
del mancato conferimento, sui soggetti o sulle categorie di soggetti cui
i dati personali possono essere comunicati e l’ambito di diffusione dei
dati medesimi, sui diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. n. 196/03 e
art. 15 e ss del GDPR (accesso, integrazione, aggiornamento, correzione,
cancellazione per violazione di legge, opposizione al trattamento,
ecc.), sull’identità e sulla sede del Titolare e dei Responsabili del
Trattamento. L’interessato è quindi chiamato ad esprimere il suo
consenso informato, libero, espresso in forma specifica e documentato
nella forma prevista dalla legge, ove richiesto dalla medesima. Qualora i
conferimenti di dati personali avvengano in fasi successive, potranno
essere fornite integrazioni alle informative già rese in precedenza e
richiesti nuovi consensi al trattamento disposti dal Codice Privacy e
dal GDPR.
MISURE DI SICUREZZA ADOTTATE PER LA TUTELA DEI DATI RACCOLTI
La Società utilizza architetture e tecnologie “sicure” per proteggere i dati personali contro l’indebita divulgazione, alterazione od uso improprio. Le protezioni attivate nei confronti dei dati personali si propongono, in particolare, di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Dette misure di sicurezza rispondono ovviamente ai requisiti minimi indicati dal Legislatore (Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza di cui agli artt. da 33 a 36 del D.lgs. n. 196/03). I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D.lgs. n. 196/03 e art. 16 del GDPR). Ai sensi del medesimo articolo l’interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.